- 130 g di burro
- 120 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 140 g di farina 00
- 10 g di lievito vanigliato
- 1/2 scorza di limone
- 2 mele
- 1 cucchiaio di caramello
- 3 cucchiai di nutella
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa dovrete sbucciare le mele e ridurle in piccoli cubetti e dovranno poi essere messe in ammollo in una ciotola in un po’ d’acqua fredda in cui avrete aggiunto qualche goccia di succo di limone. In questo modo, infatti, ne eviterete l’ossidazione e le mele rimarranno perfettamente bianche.
Dedicatevi adesso alle uova. Separate i tuorli dagli albumi. Gli albumi andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e messi momentaneamente da parte. All’ interno di una una ciotola lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche così da realizzare una crema ben areata. Per ottenere un risultato perfetto dovrete usare del burro a temperatura ambiente, che risulti di conseguenza più lavorabile.
Adesso aggiungete i tuorli, uno alla volta. Dovrete, infatti, dare il tempo alla crema di assorbire il primo tuorlo prima di aggiungerne un altro. Continuate, quindi, a lavorare e dedicatevi agli ingredienti secchi, quindi alla farina, lievito e vanillina che dovrete setacciare e poi aggiungere al composto poco alla volta.
Incorporati gli ingredienti secchi aggiungete gli albumi lavorando con una spatola con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso in modo tale da continuare ad incorporare aria e non smontare gli albumi.
Aggiungete adesso il caramello e la nutella, per ultime le mele ben sgocciolate e asciutte.
Prendete adesso uno stampo per muffin e versate l'impasto con un cucchiaio all'interno delle formine.
Riempitele per metà perchè poi lieviteranno durante la cottura.
adesso infornate: forno statico a 180° per 15 minuti circa.
Se volete, prima di servirli potete aggiungere una spolverata di polvere di pistacchio salato. oppure un trito di noci e pistacchi salati.

Nessun commento:
Posta un commento