lunedì 26 febbraio 2018

PASTA CECI E LENTICCHIE



INGREDIENTI (per la ricetta ricetta veloce):

- 1 scatola di lenticchie pronte
- 1 scatola di ceci pronti
- cipolla, aglio, sedano e carota per il soffritto
- rosmarino
- sale
- olio extravergine
- pasta tipo ditalini, o pasta spaccata
- concentrato di pomodoro

PREMESSA:

Quella di seguito è la ricetta veloce, fatta usando i ceci e le lenticchie già lessate, ovviamente per un maggior gusto consiglio di usare gli stessi prodotti ma non precotti. Seguire poi di conseguenza i tempi necessari di ammollo e cottura.

PROCEDIMENTO:

- In un alto tegame o meglio ancora in una pentola di coccio mettete un filo d'olio e fate rosolare bene il soffritto, preparato in precedenza tritando mezza cipolla, mezza carota, un piccolo gambo di sedano e mezzo spicchio d'aglio (l'aglio potete anche non metterlo se non vi piace).

- Una volta rosolato aggiungete i ceci e le lenticchie sgocciolate della loro acqua.
- Insaporite con sale e se gradite del pepe, cuocete per un paio di minuti e poi aggiungete l'acqua che dovra' coprire completamente i legumi. Aggiungete due cucchiai di concentrato di pomodoro e mescolate.
-  Per regolarmi meglio sulla quantità d'acqua necessaria, io faccio in modo che l'acqua sovrasti di circa 1 centimetro e mezzo i legumi. Il quantitativo di acqua è molto personale, dipende se preferite più o meno asciutta la vostra pasta.

- Cuocete per un paio di minuti, dopo di che prelevate due mestoli di lenticchie, ceci e acqua, frullateli e rimettete il tutto dentro alla pentola. Mescolate bene.

- Aggiungete la pasta, io ne metto 4 pugni circa, ma anche qui dipende molto dai gusti, quindi il mio consiglio è di provare una volta e poi in base ai gusti ci si regolerà la volta successiva.
- Cuocete per circa 8 minuti e nel mentre aggiungete un trito di rosmarino (pochissimo per non alterare il gusto del piatto).

- Servite caldo con un filo d olio extravergine d'oliva e se gradite del parmigiano grattugiato.

Buon appetito.





Nessun commento:

Posta un commento