INTRODUZIONE: Cos'è il Tajine...
Il termine tajin o tajine (in arabo: طاجين) è di origine berbera, fatto proprio dall'arabo dialettale. Si tratta di una pietanza di carne in umido, tipica della cucina nordafricana, e in particolare marocchina, che prende il nome dal caratteristico piatto in cui viene cotto.
Il piatto tradizionalmente è fatto interamente di terracotta, spesso smaltata o decorata, ed è composto da due parti: una parte inferiore piatta e circolare con i bordi bassi, ed una parte conica superiore che viene appoggiata sul piatto durante la cottura.
La forma del coperchio è pensata per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e presenta sulla sommità un "pomello" che ne facilita la presa.
La parte inferiore viene usata per servire il piatto in tavola.
In origine la cottura veniva effettuata appoggiando il tajine sulle braci; di recente sono stati costruiti piatti con il fondo di metallo, in grado di sopportare le alte temperature e la fiamma dei moderni fornelli a gas. La cottura avviene a fuoco basso, lentamente, affinché la carne risulti tenera e aromatizzata.
Ad ogni modo, per preparare il tajine non è strettamente necessaria l'apposita pentola, ma è possibile utilizzare una pentola normale, il gusto non sarà lo stesso, ma vi farete un idea dei sapori di questa cucina buonissima.
INGREDIENTI:
- 500 gr circa di petto di pollo
- 200 gr circa di prugne secche denocciolate
- 1 peperone
- 2 patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio tritato
- curcuma
- cumino
- zenzero
- harissa
- olio
- sale
- riso basmati, parboiled o couscous per accompagnare il piatto
PROCEDIMENTO:
- Voglio precisare che questa ricetta è una mia rivisitazione, dopo tante prove e ricette diverse, questo mix è quello che preferisco. Le spezie che uso arrivano dalla Tunisia e sono ottime, ma in commercio se ne trovano di buon livello.
- Nel Tajine o in una pentola alta versate qualche cucchiaio d'olio, tritate uno spicchio d'aglio privato dell'anima, tritate la cipolla (non troppo fine), fate rosolare, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti circa con coperchio, fate attenzione a non far attaccare, girate con un cucchiaio di legno se necessario.
Passati 5 minuti aggiungete il pollo e i peperoni tagliati entrambe a tocchetti e le prugne, cuocete per altri 5 minuti sempre coperto e poi aggiungete le spezie, circa un cucchiaio per cumino e curcuma, un cucchiaino di harissa e un cucchiaino scarso di zenzero, aggiustate di sale.
- fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 20 minuti, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete del brodo.
Servire caldo, accompagnato a riso basmati o parboiled in bianco, oppure da couscous condito solo con un filo d'olio.
Ci sono molte varianti di questa ricetta, a partire dalla carne che può essere di pollo (anche in pezzi), di manzo o vitello, si possono poi aggiungere olive, mandorle, miele, carote, ...potete farlo con il pesce, insomma le ricette sono tantissime e tutte ottime.

Nessun commento:
Posta un commento