INGREDIENTI:
- Lonza di maiale a fette (500gr. circa)
- 50gr. di farina
- 50gr. di burro
- 500ml. circa di latte
- prezzemolo (facoltativo)
- olio, sale, pepe in grani
- noce moscata
PROCEDIMENTO:
Per preparare la lonza di maiale al latte in padella cominciate lavando le fettine di carne sotto l’acqua corrente, dopodiché tamponatele per bene con della carta da cucina e infarinatele leggermente. In un tegame sciogliete la metà del burro e, non appena sarà ben sciolto, ponetevi la carne infarinata e rosolatela su entrambi i lati per un paio di minuti.
Non appena la carne avrà preso colore, toglietela dal tegame e tenetela da parte in caldo. Nello stesso tegame dove avrete fatto rosolare la carne fate sciogliere l’altra metà del burro e unite la farina. Mescolate fino a formare il roux e regolate di sale, pepe e noce moscata. Versate pian piano il latte e mescolate bene il tutto con una frusta in modo da ottenere una salsa fluida e omogenea.
Se dovessero formarsi dei grumi, setacciate la salsa servendovi di un colino a maglie strette o utilizzate un mixer ad immersione. A questo punto unite le fettine di lonza rosolate alla salsa in padella e, se necessario, unite dell’acqua in modo da rendere la salsa più fluida. Proseguite la cottura della carne per altri 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e spolverate di prezzemolo tritato.
Fonte: Giallozafferano
Fonte: Giallozafferano

Nessun commento:
Posta un commento